MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Estrarre l'acqua da un pozzo di 10 m. di profondità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Estrarre l'acqua da un pozzo di 10 m. di profondità

Vorrei costruirmi un impianto di estrazione acqua da un pozzo: profondità 10 m. ; la superficie da bagnare è in piano: vorrei usare una pompa sommersa autoinnescante e mettere su una autoclave per fare in modo che appena apro il rubinetto, oppure scatta la richiesta di acqua dall'impianto automatico di irrigazione del giardino, l'acqua stessa sia disponibile subito. Ho esperienza di idraulico, ma di recente faccio un alòtro lavoro. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una schema per i collegamenti (elettrici-idraulici)? In particolare non vorrei bruciare la pompa quando manca l'acqua nel pozzo e io non me ne accorgessi.
    Grazie
    martino

devi mettere un galleggiante che stacca la pompa quando il livello dell'acqua è troppo basso,quando il livello sale automaticamente la pompa si riattiva..

Commenta

Dipende dal diametro del pozzo, se il pozzo è piccolo, col galleggiante si fa fatica, e conviene il controllo elettrico, in pratica c'è una centralina con 3 poli, ai quali si attaccano 3 cavi al termine del quale ci sono 3 sonde (pezzi di metallo per tenere tesi i fili). Si mettono nel pozzo, il 1° deve essere sempre immerso, il 2° sarà il livello minimo dell'acqua nel pozzo al quale staccare la pompa e il 3° sarà quello del livello che deve raggiungere l'acqua per riattivare la pompa. Io ne ho una montata così da una quindicina d'anni e mai nessun problema. Se vai in un grossista di materiale elettrico di solito si trova, con tanto di schema elettrico per il collegamento tra la centralina e il relè che comanderà la pompa

Commenta

Caricamento...
      X